BIO

Gabriele Bagnoli è un fumettista, illustratore, colorista e inchiostratore.
Nato a Verona nel 1989, si laurea in Scienze della Comunicazione e muove i suoi primi passi nel mondo del fumetto grazie a Cyrano Comics, associazione veronese con la quale pubblica fumetti (It's Fantastic!, Pigeon-man, Curami) e organizza volumi autoprodotti, attività associative, mostre, laboratori.
Scrive e disegna fumetti per la rivista PM – Il Piccolo Missionario (Fondazione Nigrizia Onlus); e collabora al mensile Junior T (Edizioni I.d.A.) per Renoir Comics.
Per Red Whale ha realizzato illustrazioni per il marchio Magiki (De Agostini Publishing Italia), e ha collaborato alla serie “Cooking Time!”, pubblicata su Il Giornalino.
Come inchiostratore ha lavorato per Image Comics (Rise of Magi), Dynamite Entertainment (Chaos), Zenescope (Grimm Fairy Tales), Fabbri Editori (Skinner Boys), Mondadori (Le straordinarie avventure di Jules Verne), Dentiblù (Sacro/Profano) e Edizioni Il Capitello.
Collabora da colorista con Edizioni Piemme (Geronimo Stilton), Dynamite Entertainment (Lady Demon) e Tipongraph (Topolino).
Per commissioni private si occupa di caricature, illustrazioni, impaginazione, character design e molto altro.
Da cinque anni tiene regolarmente un corso di fumetto per ragazzi e adulti, affiancato nel 2013 da un nuovo corso di tecniche di fumetto digitale.
Tocca poco la carta e molto la Cintiq, nel tempo libero si diverte a fare il videomaker.