mercoledì 21 settembre 2011

Tempo libero


Fasi principali dell'ultima illustrazione.
Mi è venuto in mente adesso che da qualche parte dovrei avere anche le matite non pulite (che magari sarebbero più interessanti di queste neanche complete), ma dovrei cercarle, scannerizzarle e montarle nell'immagine.
Troppa fatica.

Oggi devo guardare gli ultimi 2 episodi di Lost, ho praticamente passato l'estate senza neanche guardare un film con la scusa del "dai mi guardo un paio di episodi di Lost".
Poi ho finito da poco di rileggere tutti i 40 numeri di 3x3 Occhi.
E l'altro giorno ho finito anche Eyeshield21.
Ho il presentimento che da domani il mio tempo libero sarà particolarmente vuoto.

9 commenti:

  1. Maaaa...non è che dai lezioni di colorazione? Eheh :)

    RispondiElimina
  2. Lezioni non saprei, ma rispondo volentieri se hai domande riguardo questi passaggi :)

    RispondiElimina
  3. Lasciando perdere che ti stimo per i tuoi lavori u.u mi piacerebbe sapere che effetti utilizzi per il terzo passaggio, serve più alla mia colorista che a me xD

    Ahn, se puoi dai un'occhiata al mio di blog *_*

    RispondiElimina
  4. Grazie salvo! Ma io lo seguo sempre il tuo blog :)
    Comunque, intendi la terza immagine? Lì metto semplicemente le campiture base con la Matita, in questo caso usato 3 livelli diversi (personaggi in PP, piano delle scale, e sfondissimo lontano).
    Nel passaggio dopo metto le ombre (su un livello Moltiplica) usando un blu perchè volevo dare un'atmosfera buia e fredda.
    Nella quinta img inizio a usare gradienti neri per le ombre e gradienti chiari per la luce (come la luce del fuoco).
    Nell'ultima finisco il tutto con qualche effetto speciale :)
    Se ti serve qualcos'altro chiedi pure!

    RispondiElimina
  5. Sarebbe una bell'idea se facessi una lezioncina introduttiva sul mondo della colorazione per quelli, che come me, sono affascinati da queste creazioni, ma non le sanno fare T.T

    RispondiElimina
  6. Non saprei, anche perchè le mie colorazioni derivano dall'osservazione di coloristi ben più bravi, che prendo come riferimento, non ho mai veramente "studiato" teorie sul colore e affini.

    Chi invece lo fa e tiene regolarmente "lezioni" sul suo blog è Emanuele Tenderini http://emanueletenderini.blogspot.com/, secondo me uno dei più bravi coloristi italiani, ti consiglio di fare un bel giro approfondito sul suo blog :)

    RispondiElimina
  7. Ehm... tenendo conto che io e il colore digitale ci frequentiamo da poco :) avrei una domanda un tantino particolare: un colorista usa la "bacchetta magica"? Non intesa come mistica magia ma come strumento di selezione :P

    RispondiElimina
  8. Certo! :D
    In particolare durante la fase iniziale in cui si mettono le tinte piatte, è utilissima (solo se la linea è chiusa ovviamente). Attenzione però che in questa fase bisogna sempre espandere la selezione di almeno 1 o 2 pixel (Selezione-Modifica-Espandi) in modo che la selezione "vada sotto" il tratto e non rimangano bordini bianchi :)

    RispondiElimina
  9. Mi rincuora saperlo, dato che io ne faccio un uso smodato @@', non avendo ps ma paintshopro non riesco ancora ad estrarre il livello del nero così da avere lo sfondo trasparente... ma sono a caccia di tutorial sul net e prima o poi scoverò come arrivarci!

    Grazie della risposta
    Ste

    RispondiElimina