domenica 28 agosto 2011

Assistendo si impara

imagine puramente dimostrativa
Per la seconda volta ho un piccolo lavoro come assistente di un colorista professionista: si tratta di mettere le tinte piatte ad alcune tavole per un fumetto pubblicato in Francia, un compito semplice semplice che riuscirebbe a fare anche un pupo.
Però mi piace.
La paga non è alta (almeno rispetto alle ore che ci metto io per fare una tavola) ed è un lavoro abbastanza noioso, però avere a che fare direttamente con professionisti del settore è sempre bello e si imparano un mucchio di cose.
Ed è ancora più bello il modo in cui si trovano lavori del genere.
Proprio quest'ultimo impiego è nato dallo stato di facebook di Matteo Vattani, in cui scriveva qualcosa del tipo "cercasi basisti per colorazione tavole a fumetto", io gli scrivo, mi manda la tavola di prova, la coloro, è approvata, e adesso ho una manciata di tavole da finire la settima prossima.
Amo internet.

P.S. per curiosità: voi quanto ci mettete a fare le basi a una tavola di un fumetto? Lo so che è una domanda stupida visto che varia da tavola a tavola, ma prendendo una tavola media, nè troppo complessa nè troppo semplice, diciamo con 5-6 vignette e con un tratto difficilmente selezionabile con la bacchetta magica, ci mettete 1 ora? 2 ore? 5 ore?

6 commenti:

  1. Ti dico l'esempio delle tavole disney che ogni tanto coloro; 5-6 vignette per tavola a tinta piatta (certi colori non mi devo neanche sforzare a farli perchè son sempre quelli): 1 ora e mezza circa a tavola. 2 quando appunto non ci sono linee chiuse e non si possono selezionare.
    *-* Buon lavoro con queste tavole francofone!

    RispondiElimina
  2. Tavole, tavole... direi un 2 orette circa, mediamente.

    Oh, comunque figata, in bocca al lupo per il proseguo del lavoro. *__*

    RispondiElimina
  3. Grazie gente!
    Almeno adesso so di non essere troppo lento a fare le basi, visto che ci impiego quasi sempre 2 ore abbondanti :D

    RispondiElimina
  4. Non mi capita spesso di colorare le mie tavole, ma una volta ne feci una tutta a colori (e ho scoperto quanto è impegnativo :(... anch'io giù di lì un'ora e mezza per le tinte piatte, ma penso che dipenda sempre da persona a persona :)

    P.S. Mi piace moltissimo il tuo blog :D

    RispondiElimina
  5. Grazie e benvenuta sul blog hana! :D

    RispondiElimina