martedì 19 luglio 2011

Esponenti di donnine

Involontariamente sto facendo un viaggio spirituale e mistico attraverso i massimi esponenti del disegno di donnine (che secondo me può essere considerato un genere a parte).
Prima mi sono ispirato ad Arthur de Pins, adesso ho preso come riferimento Chris Sanders (che per chi non lo sapesse è questo, il tipo che ha fatto le donnine dai bei fianchi in Lilo e Stich). Per fare questa donnina infatti ho preso come riferimento una sua donnina: non tanto per il viso, ma per mettere tutte le curve al posto giusto.
Inchiostrata interamente con Illustrator, sto iniziando ad amare questo programma!

4 commenti:

  1. Approvo assai le pinup di Sanders. :)

    Molto bella anche la tua, ha un che di Winxoso (la linea più snella forse?)...

    Se posso chidere: che pennello usi per questo tipo di lineart vettoriale? Te lo domando perchè - per quello che di norma faccio io - uso spessori costanti per linee uniformi, ma questo effetto 'pressione' è davvero interessante, e non mi dispiacerebbe provarlo. :)

    Ciao!

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Allora, per inchiostrare questo ho creato un nuovo pennello calligrafico e ho impostato il diametro sensibile alla pressione (mi pare di 2 o 3 pt).
    Questo è tutto quello che so, è la seconda volta che apro illustrator in vita mia! :)

    RispondiElimina
  3. Davvero molto carina, secondo me (cito matteo) ha un che di trilloso :)

    Sono curiosa, se vorrai colorarla, di vederne il risultato. A proposito di programmi dovrò provare se su coreldraw c'è qualcosa di simile al pennello calligrafico di cui parli in illustrator... io inchiostro a pennino ma il passaggio dallo scanner fa sempre perdere un pò di qualità.

    Stefania

    ps: quel tavolo luminoso è fantastico, complimenti al nonno! Posso copiarvi il progetto? Scherzi a parte l'ultimo tavolo che ho provato a costruirmi è stato uno sfacelo... illuminazione sotto le tavole pari a 0 :(

    RispondiElimina
  4. Ciao!
    Guarda, il progetto del tavolo luminoso l'ho preso da qua http://tutorialkinart.blogspot.com/2008/09/costruire-un-tavolo-luminoso.html, mi pare che il nonno avesse detto che c'era un piccolo errore nelle misure, ma in linea di massima era perfetto!
    In teoria se porti questo schema a un falegname te lo dovrebbe fare :)

    Per l'inchiostrazione io preferisco comunque la vecchia inchiostrazione manuale, sto sperimentando solo adesso quella digitale per disegni semplici come questo :)

    RispondiElimina